LA CONVENZIONE DEL 1911

XIV
Convenzione

Bassano 6 luglio 1911

Tra il Comitato per l'erigendo Asilo Infantile a Mareno di Piave rappresentato dalla Sig. Contessa Elena Doną Dalle Rose e dai sacerdoti D. Angelo Bortolini e D. Riccardo Zanoni la Congregazione delle Figlie della Divina Volontą di Bassano rappresentata dal Superiore Generale D. Giovanni Maria Conte e dalla Superiora S. Lucia Lazzarotto venne convenendo quanto segue:
I La Congregazione delle Figlie della Divina Volontą s'impegna di mandare a Mareno quattro Suore a condurvi l'Asilo Infantile, la Scuola di lavoro e l'oratorio festivo per le ragazze entro la seconda metą di settembre(7mbre) del corrente anno.
II La stessa Congregazione si riserva il diritto di visitare le Suore, richiamarle e sostituirle previo avviso trattandosi di cambiare la superiora.
III Il Comitato si obbliga:
a) all'arredamento conveniente dell'Asilo e dell'abitazione delle Suore, di cui sarą fatto nell'atto della consegna il relativo inventario;
b) a corrispondere alle Suore stesse per il loro mantenimento £ 1825 in ragione di £1,25 per ciascuna Suora in rate mensili anticipate.
c) Di provvedere a proprie spese una donna, che si presti per le provviste giornaliere delle Suore e per quei servizi ai bambini, che alle Suore non sarebbero per la loro professione religiosa convenienti.
d) Di trovare un mezzo di trasporto dalla stazione di Susegana all'Asilo, ogni qual volta il Superiore o la Superiora Generale dovessero venire a visitare le suore.

D. Giov. Maria Conte Superiore
Suor Lucia Lazzarotto Superiora G.

Il Comitato
Elena C.sa Doną Dalle Rose
Dott. Francesco Cavarzerani
Bortolini D. Angelo
Colla Maria
Zanoni sac. Riccardo

Pro Memoria

La Nobile Signora Contes. Elena Doną Dalle Rose fece istanza ai Superiori Della Congregazione delle Figlie della Divina Volontą per aver quattro Suore per il nuovo Asilo di Mareno di Piave (prov. Di Treviso e Diocesi di Ceneda). Compiute le pratiche necessarie colle Rev. Curie di Ceneda e di Vicenza il giorno 18 settembre del 1911 partirono da Casa Madre accompagnate dal Rev. Sup. D. Giovanni Maria Conte e dalla rev. Sup. Generale Sr. Lucia Lazzarotto le Religiose: Sr. Elisa Tessarolo – Superiora, Sr. Agnese Mozzato, Sr. Teresa Tessarolo e Sr. Assunta Lozzato e giunsero a Mareno di Piave il giorno stesso.
Le opere a cui attendono sono: l'Asilo per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, la scuola di lavoro per le fanciulle e l'oratorio festivo per le ragazze.
La Nobile Contessa si obbligņ di corrispondere £1825 all'anno, corrispondenti a £'1,25 al giorno per ciascuna Suora.